GENERATORI DI OZONO BREVETTATI E CERTIFICATI - SISTEMI DI SANIFICAZIONE AD OZONO

Vai ai contenuti

Sintemi ad Ozono

Sanificare, Combattere Virus e Batteri



Hygene Air e Double      

(Brevetto d'invenzione N. 0001370912)
"La potenza della natura al servizio dell'igiene

La linea HYGENE AIR E DOUBLE (AIR / WATER) è un sistema brevettato e innovativo per garantire la sicurezza microbiologica dell'aria, dell'acqua, degli ambienti e delle superfici.
La linea AIR E DOUBLE grazie al suo esclusivo sistema di funzionamento ad ozono, aggredisce i vari composti organici ossidandoli ed inattivandoli (acari, batteri, funghi, muffe, virus, es. morbo del legionario).
L'esclusivo brevetto garantisce la produzione, il controllo e la riconversione dell'ozono alla fine del ciclo di trattamento nel pieno rispetto delle norme vigenti. Sistemi facili da usare e programmabili con centralina elettronica o timer manuale posti sul frontale della macchina.

La linea HIGENE AIR consente la programmazione di un ciclo di funzionamento di sanificazione in assenza di persone all'interno dell'ambiente da trattare:
a) Produzione di ozono tramite sistema a scarica a corona
b) Catalizzazione dell'ozono in eccesso (riconversione in ossigeno).

I Sistemi HYGENE AIR sono maneggevoli e facilmente spostabili ad ogni necessità.
Risultano ideali per ambiente per medio piccoli: abitazioni, cucine, ristoranti, ambulatori, studi medici e stanze d'albergo.
La linea HYGENE AIR / WATER è dotata di un selettore / commutatore che esclude la funzionalità per l'aria consentendone l'utilizzo per acqua. Pertanto sarà possibile insufflare l'ozono in acqua mezzo un terminale microscopico da porre sotto battente.
L'acqua addizionata di ozono potrà essere utilizzata come disinfettante naturale che non lascia residui.
La centralina elettronica o timer posti sul frontale della macchina consentirà una regolazione del tempo di funzionamento che dovrà essere proporzionalmente all'acqua da trattare (tempi consigliati nel manuale d'uso e manutenzione).

ALCUNI VANTAGI CONSEGUIBILI CON L'UTILIZZO DI HYGENE AIR E DOUBLE:
* Miglioramento e semplificazione dei sistemi HACCP e del D.lgs 81 del 09/04/08;
* Sostituzione delle sostanze chimiche necessarie per il rischio microbiologico ed ottenimento degli standard igienici;
* Riduzione/Eliminazione totale di residui chimici in aria e sulle superfici;
* Garanzia di inattivare batteri, muffe e lieviti da superfici e zone dei locali (tipo soffitti) dificilmente raggiungibili con altri
  sistemi;
* Eliminazione di odori indesiderati degli ambienti in assenza di persone durante le ore di lavoro (es. fumo);
* Riduzione dei costi e manodopera per sanificare gli ambienti
Hygene Box Clean     

(Brevetto d'invenzione N. 0001370912)
"La potenza della natura al servizio dell'igiene"

la linea HYGENE BOX CLEAN è un sistema innovativo per garantire la sicurezza microbiologica di capi di abbigliamento, cuscini letto, materassi, tappeti, coperte, scarpe, caschi moto/auto/bici e di una infinità di oggetti (es. giocattoli, bottiglie, lame, coltelli ecc...)
Grazie al suo esclusivo sistema di funzionamento ad ozono, aggredisce i vari composti organici ossidandoli ed inattivandoli (acari, batteri, funghi, muffe, virus es: morbo del legionario).

Ideale per chi soffre di allergie (es: acari) o per eliminare l’odore di fumo.

La linea HYGENE BOX CLEAN è destinata all’utilizzo in ambienti pubblici o privati, è composta da un modulo in acciaio preverniciato con porta munita di vetro d’ispezione o cieca.
L’unità, è prevista per installazione all’interno di ambienti, a ridosso di una parete, oppure affiancata ad altre apparecchiature.
L’unità è dotata di un pannello di comando touch screen, che offre molteplici funzioni, semplificandone l’utilizzo ed ottimizzandone anche i consumi energetici in funzione del tipo e dello stato dell’indumento/oggetto da trattare.
Ricordiamo che l’unità HYGENE BOX CLEAN è uno strumento utile per garantire/ridurre la presenza di batteri/virus/muffe/lieviti/odori, ma non sostituisce in alcun modo la pulizia e detergenza dell’indumento/oggetto.
E’ stato studiato, progettato, brevettato e realizzato nel pieno rispetto di quanto previsto nel nel manuale d’uso e manutenzione, ed è assolutamente sicuro sia per le persone che per l’ambiente.
Il sistema brevettato, garantisce all’interno dell’apparecchio la riconversione dell’ozono residuo in eccesso, in ossigeno (unico sistema al mondo!). Inoltre è dotato di cartucce ricaricabili con essenze naturali (in diverse profumazioni).

ALCUNI VANTAGGI CONSEGUIBILI CON L’UTILIZZO DI HYGENE BOX CLEAN
* Miglioramento microbiologico degli indumenti, oggetti ecc.;
* Eliminazione di cattivi odori (es. fumo, frittura ecc.);
* Eliminazione di acari e batteri, fonti di allergie;
* Garanzia di inattivare batteri, muffe e lieviti da superfici di oggetti ed indumenti;
* Eliminazione/riduzione dell’utilizzo di prodotti chimici per la sanificazione di oggetti e indumenti
biotecnologia ad impatto ambiente “zero”;
* Sanificazione a secco e in tempi rapidi;
* Profumazione con essenze naturali dei capi/oggetti.
Hygene Box

(Brevetto d'invenzione N. 0001370912)
"La potenza della natura al servizio dell'igiene

La linea HYGENE BOX è un sistema brevettato e innovativo per garantire la sicurezza microbiologica dell'aria, degli ambienti e delle superfici.
Facile da usare e programmabile tramite una centralina elettronica di gestione e controllo.

La macchina è dotata di tutti i sistemi di controllo necessari per garantire un funzionamento sicuro nel completo rispetto delle norme vigenti (limiti rif. ACGIH).

HIGENE BOX
è stato ideato per poter essere spostato agevolmente ed utilizzato anche in diversi ambienti.

HIGENE BOX
, a completo ricircolo d'aria, elimina batteri, funghi, muffe, virus all'interno degli ambienti ( es. morbo del legionario).

HIGENE BOX ottiene eccellenti risultati in ambienti medio grandi: strutture sanitarie ed alberghiere, centri commerciali, sale di lavorazione/conservazione/produzione ed ambienti pubblici ad elevata frequentazione.

Pur ideato per il funzionamento in assenza di persona, su richiesta può essere realizzato completo di UV e filtrazione elettrostatica (98,5% efficienza) per garantire un ottima qualità dell'aria in presenza di persone.

ALCUNI VANTAGGI CONSEGUIBILI CON L'UTILIZZO DI HYGENE BOX

* MIglioramento e semplificazione dei sistemi HACCP e rischio microbiologico del D.lgs. 81 del 09/04/08.
* Riduzione della concentrazione di sostanze nocive nell'aria.
* Riduzione di costi e manodopera per sanificare gli ambienti (tipo soffitti)
* Garanzia di inattivare batteri, muffe e lieviti da superfici e zone dei locali difficilmente raggiungibili con altri sistemi.
* Eliminazione di odori indesiderati dagli ambienti anche in presenza di persone durante le ore di lavoro.
Hygene Air Split 200

(brevetto d'invenzione N. 0001370912)
"La potenza della natura al servizio dell'igiene

La linea HYGENE AIR SPLIT 200 è un sistema brevettato e innovativo per garantire la sicurezza microbiologica dell'aria, degli ambienti e delle superfici.
HYGENE AIR SPLIT 200 è dotato di un sistema di filtrazione dell'aria ad alta efficienza (EU9) in grado di trattenere circa il 98,5% delle polveri presenti nell'aria.

Inoltre grazie al suo esclusivo sistema di funzionamento ad ozono, aggredisce i vari composti organici ossidandoli, ed inattivandoli (Acari, Batteri, Funghi, Muffe, Virus ad es. il morbo del legionario).
La macchina è dotata di tutti i sistemi di controllo necessari per garantire un funzionamento sicuro nel completo rispetto delle norme vigenti ( Rif. limiti ACGIH).

HYGENE AIR SPLIT 200
è  facile da usare e programmabile tramite un comodo e semplice telecomando ad infrarossi.
La programmazione di
HIGENE AIR SPLIT 200 consente tre cicli di funzionamento:

a) Diurno e/o in presenza di persone (filtrazione elettrostatica con grado di efficienza 98,5%)
b) Diurno e/o in presenza di persone (filtrazione elettrostatica e depurazione dell'aria tramite lampade UV)
c) Notturno e/o in assenza di persone (sanificazione aria ambienti e superfici)

Pur ideato per il fissaggio a parete
HYGENE AIR SPLIT 200 è facilmente spostabile ad ogni necessità.
Risulta ideale per ambienti medi: Abitazioni, Cucine, Ristoranti, Ambulatori, Sale Operatorie, Studi Medici, Stanze di Alberghi, Navi, Mezzi Pubblici, Piccole Sale di Lavorazione/Conservazione/Produzione.

ALCUNI VANTAGGI CONSEGUIBILI CON L'UTILIZZO DI HYGENE AIR SPLIT 200
* MIglioramento e semplificazione dei sistemi HACCP e rischio microbiologico del D.lgs. 81 del 09/04/08.
* Riduzione della concentrazione di sostanze nocive nell'aria.
* Riduzione di costi e manodopera per sanificare gli ambienti (tipo soffitti)
* Garanzia di inattivare batteri, muffe e lieviti da superfici e zone dei locali difficilmente raggiungibili con altri sistemi.
* Eliminazione di odori indesiderati dagli ambienti anche in presenza di persone durante le ore di lavoro (Es. Fumo)
Hygene Water

(domanda brevetto d'invenzione N. M02010A000266)
"La potenza della natura al servizio dell'igiene

La linea HYGENE WATER è un sistema innovativo per garantire la sicurezza microbiologica delle superfici tramite il lavaggio.
Facile da usare, si attiva da un semplice comando ON-OFF posto sulla macchina.
La macchina si utilizza dopo una normale detergenza in alternativa all'utilizzo di prodotti tradizionali (chimici) di sanificazione.

HYGENE WATER genera acqua ad alto potere disinfettante in grado di eliminare ed inattivare i vari composti organici sfruttando il potere ossidante dell'ozono.

La macchina è dotata di due semplici attacchi frontali da collegare alla rete idrica con acqua fredda e normali pressioni di acquedotto.
In tempi molto brevi (3 minuti di contatto) l'acqua irrorata sulle superfici, arricchita d'ozono, elimina batteri, muffe e virus.
Su richiesta l'acqua in uscita ad alto potere sanificante può essere utilizzata a pressioni elevate fino alla nebulizzazione.
Il sistema consente una perfetta stabilizzazione dell'ozono in acqua garantendo un ottimo potenziale residuo (Redox) senza disperdere ozono nell'aria dell'ambiente (tutela dell'operatore).

ALCUNI VANTAGGI CONSEGUIBILI CON L'UTILIZZO DI HYGENE WATER
* Migliore sicurezza microbiologica, sicura igiene, maggiore sicurezza per gli addetti e semplificazione delle regole HACCP.
* Assenza di materiale di consumo e riduzione dei costi per l'acquisto di prodotti per la sanificazione degli ambienti.
* Riduzione dei tempi di lavoro e della manodopera necessaria ad eseguire la disinfezione degli ambienti di lavoro e riduzione impiego di sostanze nocive (ISO 14000-EMAS).
* Eliminazione totale di residui chimici da superfici, negli ambienti di produzione e lavorazione.
* Garanzia di inattivare batteri, muffe e lieviti da superfici e zone di locali difficilmente raggiungibili.
* Riduzione dei costi energetici per la produzione di acqua calda e/o vapore per la sanificazione delle superfici (l'O3 si utilizza con l'acqua fredda).
* Riduzione dei consumi idrici.
* Meno spese di depurazione e conseguente riduzione dei costi di smaltimento delle acque reflue.
Hjgene Security Air / Water CTA

"Per sistemi di umidificazione adiabatici e autosanificazione CTA"
(Brevetti d'invenzione N. 0001370912 e N. 0001402057)

La linea HYGENE SECURITY AIR/WATER CTA è un sistema innovativo per garantire la sicurezza microbiologica all’interno della CTA e dell’acqua dei sistemi di umidificazione adiabatici.
La linea HYGENE SECURITY AIR / WATER CTA grazie al suo esclusivo sistema di funzionamento ad ozono aggredisce i vari composti organici ossidandoli ed inattivandoli sia dalle superfici della CTA sia dall’acqua dei sistemi adiabatici (acari, batteri, funghi, muffe, virus “morbo del legionario”). La macchina è dotata di tutti i sistemi di controllo necessari per garantire un funzionamento sicuro nel completo rispetto delle norme vigenti (rif. limiti ACGIH). Facile da usare e programmabile sia con gestione elettromeccanica che elettronica (PLC). Il sistema può essere inserito sia su CTA nuove che esistenti.

La linea HYGENE SECURITY AIR / WATER CTA è disponibile in tre versioni:
1) HYGENE SECURITY AIR: Il sistema autosanifica l’interno della CTA saturando di ozono la stessa ad una determinata soglia programmabile per poi riconvertire l’ozono in ossigeno alla fine del ciclo (sistema brevettato EVG).
2) HYGENE SECURITY WATER: Il sistema sanifica tutta l’acqua di adduzione al sistema di umidificazione adiabatica e tratta con continuità a ricircolo tutta l’acqua presente nella vasca di accumulo della CTA, evitando proliferazione batteriche e sprechi d’acqua generalmente a perdere.
3) HYGENE SECURITY AIR/WATER: Il sistema consente sia l’autosanificazione dell’interno della CTA che il trattamento dell’acqua dell’umidificazione adiabatica (alternativamente). In estate il sistema di trattamento acqua può essere utilizzato per il trattamento dell’acqua del preraffreddamento adiabatico dell’aria.

ALCUNI VANTAGGI CONSEGUIBILI CON L’UTILIZZO DI HYGENE SECURITY AIR/WATER:
* Miglioramento delle condizioni igieniche dell’interno delle CTA (rischio microbiologico D.lgs. 81/2008);
* Riduzione della concentrazione di sostanze nocive nell’aria;
* Riduzione della proliferazione di muffe nelle batterie di scambio termico con migliore efficienza energ.;
* Garanzia di inattivare batteri, muffe, lieviti da superfici nelle zone CTA difficilmente raggiungibili;
* Eliminazione di odori indesiderati dagli ambienti;
* Riduzione dei costi energetici per l’umidificazione degli ambienti;
* Minori costi di gestione del sistema di umidificazione rispetto ai sistemi a vapore;
* Garanzia di inattivazione nel circuito di umidificazione e nella sezione di umidificazione della CTA di
batteri, muffe, virus (il vapore quando condensa non è più sterile!);
* Risparmio idrico (acqua a ricircolo e non a perdere).
Indoor Air Quality


Per garantire una idonea qualità dell'aria negli ambienti è indispensabile mantenere anche gli impianti di "trattamento aria" in condizioni ottimali.
Proponiamo alla Clientela un sistema brevettato di sanificazione automatica ad ozono, per ridurre il rischio microbiologico all'interno delle UTA.

Hygene Hair Treatment è un sistema facilmente installabile sia su impianti nuovi che esistenti.
Con questa soluzione si garantisce una corretta sanificazione di tutti i componenti delle UTA (filtri, batterie, superfici, vaschette raccogli condensa).

Hygene Air Treatment è disponibile anche nella versione double (acqua/Aria) per una totale sicurezza microbiologica delle UTA. Inoltre Hygene Air Treatment garantisce la sicurezza microbiologica anche nei sistemi di umidificazione adiabatici (inclusi quelli a pompa e a ricircolo).

Utiilizzando il sistema ad Ozono, l'acqua di alimentazione diventa sicura (es. da morbo del legionario) e la sezione di umidificazione viene completamente sanificata. Su richiesta il sistema garantisce anche un trattamento del circuito idrico di alimentazione anche nei periodi in cui non è richiesta l'umidificazione dell'aria (per uno o più UTA).


Sicurezza e Normative di Riferimento nei sistemi ad Ozono

Nel 1982 l'ozono è stato riconosciuto a livello internazionale quale "gas sicuro" per uso alimentare della U.S. Food and Drugs Administration.
Infatti concentrazioni basse e tempi di contatto brevi sono sufficienti a distruggere o rendere inattivi batteri, muffe, lieviti, parassiti e virus.
Una delle sfide del terzo millennio è rappresentata dalla "sicurezza microbiologica" e molti sono i rischi nella ns. vita quotidiana che abitualmente sottovalutiamo ed ignoriamo.
Nelle nostre applicazioni, l'ozono viene prodotto tramite lampade UV e/o sistemi a scarica a corona in grado di riprodurre quanto avviene già in natura. Proponiamo sistemi innovativi e brevettati per la misurazione, il controllo e la catalizzazione (riconversione in ossigeno) dell'ozono.

Normative di Riferimento
* Direttiva 2003/40/CE - Utilizzo dell'ozono per il trattamento delle acque minerali
* D.Lgs 81 del 09/04/2008 - Obblighi del datore di lavoro di assicurare condizioni igieniche adeguate ai luoghi di lavoro
* Conferenza permanente Stato/Regioni 5 ottobre 2006 - Schema di linne guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva    sugli impianti di climatizzazione
* Normativa Tecnica UNI 10339 - Requisiti degli impianti aeraulici a fini di benessere
* HACCP, EMAS e ISO 14000 - Con l'uso dell'Ozono è possibile ottenere vantaggi ai fini della certificazione



SOLUZIONI AD OZONO contro rischi microbiologi

Oggi i generatori per la produzione di OZONO, in particolare quelli ad effetto corona, vengono sempre più utilizzati per molteplici usi, in particolare per il trattamento delle acque, dei rifiuti o per la disinfezione, sanificazione, sanitizzazione, sterilizzazione, deodorizzazione dell'aria negli ambienti.

Trattamenti all’ OZONO nell’industria:
Grazie al suo potere ossidante, l'ozono viene impiegato per disinfettare e sbiancare, in maniera analoga al cloro. L’industria, con la produzione di ozono annovera i seguenti usi:
disinfezione dell’acqua
potabile negli acquedotti, delle acque reflue, dell'acqua delle piscine, degli allevamenti ittici, in caseifici, in acquacoltura, delle celle frigo, nelle sale di manipolazione, delle superfici a contatto con gli alimenti, dell'acqua utilizzata all'imbottigliamento, disinfezione dell'aria da spore di muffe e lieviti, disinfezione di frutta e verdura da spore di muffe e lieviti, aumento del potenziale ossido-riduttivo dell'acqua negli acquari. Il trattamento all'ozono viene anche adottato in via sperimentale in viticoltura biologica, al fine di conservare vigne e vigneti in armonia con la natura, evitando l'utilizzo di pestici o additivi chimici sulle viti.

Trattamenti con Ozono al di fuori dell’industria:
Al di fuori del settore industriale, l’impiego della produzione di ozono viene utilizzato ad esempio per la disinfezione di Hotel con particolare efficacia nella sanificazione dell’aria delle camere di albergo ma anche dell’aria in quelle di casa, nella sanificazione di materassi, sui muri dei locali o delle superfici abitabili, nonché di eventuali muffe presenti sulle pareti.
Ulteriori impieghi nella diffusione / trattamento di ozono, trovano ampio spazio anche con la sanitizzazione e sanificazione dei seguenti ambienti: palestre, sale pesi, ambienti di casa ed ufficio, asili e scuole, sale da pranzo di alberghi e ristoranti, bagni e spogliatoi, servizi igienici, lavanderie, aziende vinicole e cantine, panifici, sale di conservazione formaggi, trasporti pubblici e privati, camion, campeggi, camper, roulotte, interno e tappezzeria auto ecc.

Sanificazione con Ozono in ambito medico

In ambito medico, particolare attenzione viene data alla sanificazione e sanitizzazione ospedaliera, nelle sale operatorie, nelle unità paziente, nelle stanze di degenza, nei studi medici ed odontoiatrici o nelle case di riposo ecc.

In sintesi la produzione di ozono con un  generatore di zono offre i seguenti benefici:
disinfezione, sanificazione, sanitizzazione, depurazione dell’aria e dell’acqua.
L’OZONO ha inoltre ha un potere di deodorizzazione degli ambienti e dei tessuti in genere.
© 2020 generatoriozono.com - All rights reserved
© 2020 generatoriozono.com
All rights reserved
Torna ai contenuti